Sei quiAlpinismo e Sci Alpinismo

Alpinismo e Sci Alpinismo

Sono aperte le iscrizioni al CORSO ARRAMPICATA LIBERA 2015.

Scuola Nazionale di Alpinismo e Sci Alpinismo “LE TORRI”

La Scuola Nazionale di Alpinismo e Sci Alpinismo “Le Torri” della Sezione CAI di Castelfranco Veneto è il risultato di un lungo percorso che iniziò con i primi corsi roccia organizzati verso la metà degli anni 60, sotto la “severa “direzione di Renato Gobbato ( Bagnin) , Accademico del CAI ed alpinista di grande valore e di spiccato intuito. Renato, diresse i primi corsi di roccia e partecipò attivamente ai successivi, contribuendo a creare quel nucleo di alpinisti di vario livello che nel corso degli anni, hanno allargato la cerchia degli Istruttori della nostra Sezione. Nel 1973 ottiene il brevetto di Istruttore Nazionale, Piero Andretta, che ottemperando alle nuove direttive della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, cominciò a dirigere la “costruenda” scuola di Alpinismo , con l’aiuto di Istruttori Regionali ed aiuto Istruttori, oggi chiamati Istruttori Sezionali. Con Piero, si abbozzano le basi di una struttura più organizzata e rispondente alle nuove richieste che avanzano, con regole che diventeranno sempre più rispondenti ai tempi che stanno mutando. Ad Andretta fa subito seguito Paolo Ciccarelli che coordinerà il gruppo per alcuni anni. Il vivaio si arricchisce nel 1983, poiché “passa” gli esami di Istruttore Nazionale di Alpinismo Azio Bidoia, Direttore della Scuola dal 2001 al 2007. Fino al 1990, oltre ai corsi roccia ( molto ambiti ), vengono organizzati anche corsi di escursionismo-alpinismo ( gli attuali A1 o alpinismo di base) e successivamente, con un nuovo Istruttore di Scialpinismo, iniziano i primi corsi di questa disciplina. Un ulteriore passo si è avuto recentemente con Silvio Borsato che è diventato Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera, chiudendo così il cerchio degli “esperti” delle varie discipline che compongono una scuola Nazionale. Facendo un passo indietro, va ricordata l’esperienza “trisezionale “ con le Sezioni di Camposampiero e Cittadella , iniziata nel 94 e terminata cinque anni dopo circa , con lo scioglimento della stessa e ad una breve esperienza “diretta” con il CAI di Cittadella. La Scuola attuale che è un’ emanazione della nostra Sezione, si avvale della collaborazione di Istruttori Sezionali del Cai di Castelfranco ed un istruttore Nazionale di Sci Alpinismo di Bassano. Tutti gli Istruttori partecipano annualmente, e comunque prima di ogni corso, a degli aggiornamenti per rispolverare le varie tecniche , per apprendere le novità e per creare una uniformità didattica e comportamentale all’interno del gruppo. La Scuola ha uno Statuto approvato dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo ed un organico “Registrato” a livello Regionale. e Nazionale, presso la C.N.S.A.S.A (Commissione Nazionale Scuola Alpinsmo e Sci alpinismo). Organizza Corsi di: Alpinismo,Sci Alpinismo,Roccia ,Ghiaccio, Sci Alpinismo ed Arrampicata Libera con vari livelli di difficoltà: Base, Avanzato e di specializzazione, i cui contenuti didattici e di impegno tecnico sono regolati da precise disposizioni da parte della succitata Commissione Nazionale Scuole che stabilisce i programmi, il numero, il tipo ed il contenuto delle lezioni, il numero di giornate teorico pratiche da svolgersi. Ogni Corso è diretto da un Istruttore patentato che programma un calendario di uscite e di lezioni che vengono ampiamente pubblicizzate. I Corsi, il cui costo di partecipazione copre le spese vive, sono coperti da assicurazione infortuni, poiché la particolare natura degli ambienti ove si opera , comporta dei rischi non eliminabili totalmente. L’ ammissione a Istruttore Sezionale viene accettata a seguito di tirocinio tecnico- pratico che dura almeno due anni ed a fronte del quale il candidato dimostra provata capacità per la disciplina specifica che pratica e per disponibilità a collaborare alle attività della scuola. Attualmente, la Scuola di Alpinismo è diretta dall'Insa Cristian Fraccaro.