Sei quiTRA LE ROCCE E IL CIELO. SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI

TRA LE ROCCE E IL CIELO. SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI

By cai - Posted on 25 Luglio 2009

Vallarsa (TN)

L'associazione Arte e Crescita è lieta di invitarVi alla prima edizione del festival TRA LE ROCCE E IL CIELO. SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI, che si svolgerà in Vallarsa (TN) il 28, 29 e 30 agosto 2009.

Tra le rocce e il cielo: forme, emozioni, parole.

MATTINA

Ore 4,30 – 16,30: A tu per tu con fauna e flora delle Piccole Dolomiti

Escursione sui sentieri del Gruppo del Carega a caccia… fotografica di marmotte, caprioli e camosci. A cura dell’Associazione Cacciatori di Vallarsa.

*** Per informazioni e prenotazioni vedi nota a fondo pagina

Ore 9,00 – 12,00, Teatro Comunale, S. Anna

9,00 – 10,30: L’uomo scalzo. Tornando alle origini con Tom Perry. Conferenza con proiezione di video e diapositive. Introduce Bepi Magrin.

10,30 – 12,00: Quasi un’autobiografia. Gli spettacoli serali, la palestra di roccia in Val Rosandra. Le scalate nelle Dolomiti, e, naturalmente, le ragazze. E poi, la Storia, che irrompe all’improvviso dentro la vita. Spiro Dalla Porta Xydias presenta 8 settembre 1943. Introducono Mario Martinelli e Fiorenza Aste.

Ore 12,30 – 14,30: Rancio con i Protagonisti, ex scuola elementare di Obra di Vallarsa

Pranzo all’aperto presso il punto di ristoro allestito nel cortile della sala comunale.

POMERIGGIO, ore 14,30 – 18,30, sala comunale ex scuola elementare, Obra di Vallarsa

14,30 – 15,15: Scatti d’autore e versi in parlata valleogrina. Marialinda Cicchelero: “Arirué”, la poesia dentro le cose. In sottofondo le diapositive di Giorgio Broz.

15,15 – 16,15: Vivere sulla montagna: una scelta controcorrente? Mario Martinelli e Bepi Magrin dialogano con Hans Steinkoetter: la Montagna raccontata dal “Vecchio Heinz”.

16,15 – 17,00: Il noir di Contrada Brunelli. “La valle dell’Orco”, ovvero Il romanzo gotico secondo Umberto Matino. Introduce Gigi Zoppello.

17,00 – 17,45 : Storie di monti, d’amore, di avventura e foresta. Fiorenza Aste dialoga con Renzo Grosselli: dalle montagne del Trentino alle alture del Nuovo Mondo, il viaggio della vita di un uomo ne “Il Tirolese”.

17,45 – 18,30: A passo d’uomo. Giuseppe Gottardi introduce Claudio Bassetti e Nicola Cozzio: la montagna con lentezza. Ritorno a un modo antico di percorrere le vie.

Il punto di ristoro allestito nel cortile della Sala Comunale di Obra rimarrà aperto per tutto il pomeriggio.

19,00 – 20,30: cena con i protagonisti presso il ristorante “Aurora”, Parrocchia di Vallarsa

** Per prenotazioni vedi nota a fondo pagina

SERA, Teatro Comunale di S. Anna

21,00 – 23,00: Danzare sulla corda.

Storie di vita in alta quota. Conferenza di Kurt Diemberger, “il cineasta degli Ottomila”, con proiezione di filmati e diapositive. Introducono Mario Martinelli e Bepi Magrin.

il:
Sab, 29/08/2009