Sei quiTRA LE ROCCE E IL CIELO. SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI

TRA LE ROCCE E IL CIELO. SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI


By cai - Posted on 25 Luglio 2009

Vallarsa (TN)

L'associazione Arte e Crescita è lieta di invitarVi alla prima edizione del festival TRA LE ROCCE E IL CIELO. SCRITTORI DI MONTAGNA ALL'OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI, che si svolgerà in Vallarsa (TN) il 28, 29 e 30 agosto 2009.

Lingue minori: le radici del mondo.

MATTINA

Ore 9,00 – 12,00: Visita guidata al Forte Pozzacchio di Valmorbia.

* Per informazioni vedi nota a fondo pagina

POMERIGGIO, ore 15,00 – 18,30, Teatro Comunale di S. Anna

Ore 15,00 – 15,20: Bepi Magrin presenta il filmato “Il Castello del Kerle, un viaggio nelle Piccole Dolomiti”.

Ore 15,20 – 15,45: Gli autori presentano il DVD “Cammino”, fotografie di Adriano Tomba e Poesie di Maurizio Mazzetto. Progetto di Claudio Dal Pozzolo.

Ore 15,45- 16,30: Il gruppo Progetto Keidos (Nicoletta Asnicar, Luisa Busin, Davide Costa) recita le leggende cimbre dei Monti Lessini, con accompagnamento di chitarra e percussioni.

Ore 16,30 – 17,15: Inaugurazione della manifestazione. Saluti delle autorità.

Intervengono: L’Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Trento dott. Franco Panizza, Il Presidente Generale del C.A.I. dott. prof. Annibale Salsa, Il Sindaco di Vallarsa dott. prof. Geremia Gios, il Presidente della SAT Trentina Piergiorgio Motter. Introduce Walter Codato.

Ore 17,15 – 18,30: Tavola rotonda. “Le minoranze dell’arco alpino fra tradizioni e futuro. Quali sfide e quali opportunità in un mondo globalizzato?”

Introduce e coordina Annibale Salsa. Intervengono: Geremia Gios, Beba Schranz della Comunità Walser di Macugnaga in Piemonte, Fabio Chiocchetti Direttore dell’Istituto Ladino di Cultura, Leo Toller collaboratore culturale dell’Istituto di Cultura Mocheno, Fiorenzo Von Kastelé operatore culturale dell’Istituto Cimbro di Luserna.

Ore 18,30 – 19,00, Teatro Comunale di S. Anna: Aperitivo offerto dalle Cantine Vivallis e dalle Distillerie Marzadro di Nogaredo, e dall’Azienda Agricola Corradi di Lavarone.

Ore 19,30 – 21,00 Cena con i Protagonisti presso il ristorante “Passo Buole”, Riva di Vallarsa.

** Per prenotazioni vedi nota a fondo pagina

SERA, 0re 21,00 – 23,00, Museo della Civiltà Contadina, Riva di Vallarsa

Ore 21,00 – 23,00: Letture intorno al fuoco con assaggi di vin brulé.

* Le leggende dei Monti Pallidi: Bruna Maria Dal Lago Veneri legge “I Fanes”, in lingua italiana e ladina, con i brani della cantante Susy Rottonara in sottofondo.
* Omero e Orazio in favella nonesa: Sergio de Carneri traspone i versi classici nell’antico linguaggio ladino della Valle di Non.
* Saghe di Z'Makanà: Beba Schranz narra fiabe e racconti di Macugnaga, comunità Walser ai piedi del Monte Rosa.

il: 
Ven, 28/08/2009