Sei quiEscursionismo

Escursionismo

La scuola è stata costituita nel 2006, su proposta degli Accompagnatori di Escursionismo (AE) sezionali, che hanno sentito tale necessità, presente anche ai vari livelli del C.A.I., per avere in questo ambito, un organo tecnico dedicato a questa fascia di alpinismo per insegnare e trasmettere le proprie conoscenze ai soci della sezione. La scuola partecipa alla vita sezionale organizzando con il corpo istruttori, escursioni sociali, corsi di Escursionismo Base ed Avanzato, che coprono la scala delle difficoltà da “T” a “EEA”, senza limitarsi al puro tecnicismo, ma insegnando anche: meteorologia, orientamento, topografia, geologia, morfologia, primo soccorso, storia e tutela dell’ambiente montano e altre materie che aiuteranno il socio a percorrere i sentieri non solo sotto l’aspetto fisco ma anche con la consapevolezza e la conoscenza del territorio e degli eventi che in tale ambito si sono succeduti. Tra le sue prerogative inoltre vi è anche: la formazione degli Aiuto Accompagnatori di Escursionismo per prepararli al ruolo superiore con il superamento di appositi esami, la formazione continua tramite aggiornamenti mirati dei propri istruttori sui vari aspetti tecnici-scientifici dell’andare per monti.